Comincia a chiarirsi il quadro burocratico, fiscale e tecnico relativo al Superbonus 110%.
Per accedere alle detrazioni è fondamentale aumentare la classe energetica dell’edificio di almeno due classi partendo da uno dei 3 interventi "trainanti" previsti.
Tra gli interventi “trainanti”, c’è anche la sostituzione dell’impianto di climatizzazione esistente con un nuovo impianto a condensazione, ibrido o a pompa di calore.
Questo specifico intervento permette di "trainare" o portare in detrazione al 110% tutte le spese sostenute per la sostituzione e la messa a punto dell’impianto esistente e quindi anche quelle sostenute per nuovi radiatori e termo arredo.
Questa importante misura permette quindi di rinnovare i terminali di impianto, migliorando così il rendimento di emissione dello stesso e, miglior rendimento, è in tutti i campi sinonimo di risparmio.
Infatti i vecchi corpi scaldanti, in anni di esercizio, tendono a sporcarsi e deteriorarsi, riducendo così il loro potere riscaldante e la loro sostituzione porta con sé molti altri vantaggi quali:
- Possibilità di ridimensionarli aumentando la superficie di scambio per farli funzionare a temperature più basse:
- l’impianto diventa perfettamente compatibile con la caldaia a condensazione ed ancor di più con i moderni sistemi dotati di generatore elettrico in Pompa di Calore che devono funzionare con temperature di mandata molto basse;
- il radiatore funziona maggiormente per irraggiamento, un fenomeno di trasmissione del calore simile al propagarsi della luce. In questo modo migliora il comfort interno agli ambienti e diminuisco i moti convettivi che fanno muovere l’aria e quindi la polvere, riducendo lo spiacevole effetto di sporcare la parete;
- Con nuovi corpi scaldanti ed un corretto lavaggio dell’impianto, abbinati ad un filtro defangatore magnetico, si protegge il nuovo generatore da sporcizia e da detriti ferrosi tipici dei vecchi radiatori con il risultato di allungare la vita di tutti gli organi di impianto.
- È ampia la possibilità di scelta di forme, colori e dimensioni, per una perfetta integrazione con l’Interior Design dell’edificio migliorando inoltre la fruibilità degli spazi.