Scegliere la pittura nel vostro bagno è una soluzione pratica ed economica che consente di spaziare in una gamma infinita di colori. Chiaramente si dovrà optare per vernici e smalti idrorepellenti e pulibili che siano allo stesso tempo traspiranti e anticondensa.
Con la pittura si ottiene uniformità e un’immagine del bagno ben definita che spesso non si ottiene con rivestimenti in mattonelle fino ad una certa altezza come per esempio i classici 2 metri. Infine la pittura è molto versatile e lascia una porta aperta al cambiamento, con essa in modo veloce e con un piccolo intervento artigiano, è possibile rivoluzionare il bagno e cambiarne la sua immagine. Solamente per l’angolo doccia, consiglio di utilizzare un rivestimento alternativo in modo da avere garanzie di impermeabilità durature nel tempo, essendo questo uno spazio bagnato quotidianamente.
La scelta del colore va di pari passo con la scelta degli oggetti che abiteranno il bagno. È possibile infatti abbinare dei sanitari colorati, scegliere una laccatura di un mobile in gradazione o semplicemente giocare con i complementi richiamando il colore all’interno della stanza da bagno. Vediamo insieme quattro idee di colore per il bagno.
Terracotta ed amaranto
Molto di tendenza e di richiamo anni 70, sono i colori amaranto e terracotta abbinati a tinte neutre chiare ma fuori dal bianco (NCS S 0804-G90Y ed NCS S 3560-Y90R). I vasi in abbinamento nei colori vintage ambra, seppia e terra battuta, arricchiscono la composizione. Il tappeto riassume nei suoi colori tutti gli oggetti presenti nel bagno ed è utile per definire gli spazi.